Attendere prego...
(0) articoli nel tuo carrello € 0,00
A ritroso nel tempo

A ritroso nel tempo

Greco Emilio

1993 - 258 pagine
ISBN / EAN: 9788860492579

Collana: Poesia / Prosa

Esaurito

Il vero obiettivo di queste prose è quello di di mostrare, in modo schietto e pudico, l'altro volto dell'anima, quello che non appare dalle creazioni di Emilio Greco: le stupende sculture, colme di "fermenti vitali", i bellissimi disegni che "splendidamente si dispiegano a darci la misura del mondo". come ha scritto Leonardo Sciascia. Meritano quindi il libro, perchè ci aiutano a comprendere le idee, le esperienze, i sentimenti di un grande artista che nel contempo è un personaggio a tutto tondo. Interviene infatti non solo nel dibattito sulle tendenze artistiche dei nostri giorni, ma su ciò che è avvenuto in questi anni segnalando la scomparsa dei luoghi cari, il cambiamento del volto della città natale, i mutamenti del costume, del senso comune.
Emilio Greco possiede la predisposizione a superare lo sconforto dell'esistenza quotidiana, su cui si abbattono le tremende notizie sulla crudeltà del mondo, con la fuga nel passato: l'arte del rammemorare esposta con rari pregi letterari dove si percepiscono gli echi di raffinatissime letture, di una costante abitudine all'osservazione; a riflettere attentamente su ciò che avviene per coglierne una lezione, facendo in modo che il tempo non scorra invano, come acqua sul marmo.
Lo stile è rapido ed incisivo ed appare la consuetudine alla pratica poetica perseguita con costanza, per distillare attimi di verità e coniare espressioni struggenti, colme di suggestione, come "il profumo delle zagare e delle mentucce imbalsamava l'aria ed era irresistibile".


Della stessa Collana
La bellezza si congeda

Ridolfi Quinti Jolanda

Esaurito
PER UNA FETTA DI PANE

di Magrini Paolo

Esaurito
L'ingaudente

Cerroni Gigi

Esaurito
Kim van Kieu

Du Nguyen
introduzione di Toti Gianni, , traduzione di Tognelli Jole

Esaurito
Vocabolario etimologico dialettale molisano

De Rubertis Roberto

Esaurito
Le ciminiere di bambł

introduzione traduzioni e note di Bujatti Anna

Esaurito
La cassapanca

Quinti Jolanda

Esaurito
La protesta poetica del Giappone

a cura di Maraini Dacia, Nojiri Michiko

Esaurito
Sono di statura media

Ridolfi Quinti Jolanda

Esaurito
Non sono in casa

Ridolfi Quinti Jolanda

Esaurito